Transaction

Transaction Support & Advisory Services

Epyon > Transaction

Operazioni di crescita interna

Contribuiamo ad ogni fase del processo di acquisizione, fornendo un’analisi approfondita degli aspetti economici e finanziari dell’operazione: buy-side due diligence, studi di mercato, preparazione del business plan, valutazioni, affiancamento nella negoziazione delle condizioni contrattuali, processo di integrazione della target e gestione delle situazioni post-acquisizione.

Cessione di azienda, ramo d’azienda o assets

Nell’ambito di un’operazione di cessione, interveniamo a monte per identificare i rischi e le opportunità del progetto, e condurre in seguito le analisi economiche e finanziarie necessarie: definizione del perimetro di cessione (societario o di carve out), analisi storiche, analisi critica o preparazione di business plan e redazione di vendor due diligence. Possiamo inoltre supportarVi durante il processo di cessione e lavorare con voi per gestire le informazioni da fornire ai potenziali acquirenti.

Merger & Acquisition

Garantiamo assistenza lungo tutte le fasi del processo, fino a chiusura dell’operazione, gestendo tutti gli altri attori coinvolti (avvocati, revisori, commercialisti, consulenti di business, consulenti delle controparti). Una cura particolare sarà riservata alla fase di negoziazione, in modo da massimizzare il risultato per il cliente e assicurare la massima riservatezza. Vi supportiamo in operazioni finanziarie complesse, ottimizzando i rapporti tra equity, debito e strumenti finanziari ibridi, quali ad esempio il mezzanino.

Controllo finanziario d’azienda, ramo d’azienda o assets

Aiutiamo le imprese a potenziare il controllo sulle loro attività, inclusa la valutazione delle società controllate e l’analisi dei rischi operativi e di business ad esse associati. Nel caso il business manifesti delle difficoltà, possiamo anche effettuare una diagnosi dettagliata della situazione ed elaborare con voi un piano di riassetto (ristrutturazione, cessione) ed aiutarvi ad attuarlo.

Aspetti economici e finanziari di un contenzioso

Lavorando a stretto contatto con gli avvocati e l’ufficio legale del nostro cliente, vi possiamo supportare nell’analisi degli aspetti economici, contabili, finanziari di un contratto di acquisizione e/o degli eventuali contenziosi post acquisizione.

Progetti complessi

Qualora la strutturazione di un’operazione richieda particolari e complesse competenze finanziarie, forniamo assistenza specialistica, quali ad esempio analisi di commesse a lungo termine, modelling, lease-back o asset financing, garanzie e pegni, outsourcing.

Articoli correlati

Working Capital Adjustment

Una delle principali finalità dell’attività di due diligence finanziaria è di fornire il miglior set ​informativo alle parti coinvolte nella transazione al fine di negoziare

Leggi tutto »